top of page

Soba come hobby

  • luce04230428
  • 2021年6月2日
  • 読了時間: 2分

In Giappone trenta o quaranta anni fa era normale che gli uomini lavorassero fuori e le donne facessero i lavori di casa. Gli uomini lavoravano fino a tarda notte come drogati di lavoro e le donne li aspettavano a casa. Facevano queste vite per circa quaranta anni e poi raggiungevano il limite d'eta per la pensione. Quando smettevano il lavoro, non sapevano che cosa fare. Curiosamente questo tipo di uomini sceglievano spesso per hobby preparare soba, fare ceramica e comporre haiku. E si dedicavano a questi hobby con la stessa passione che avevano quando lavoravano.

Allora che cosa è soba? Sono vermicelli giapponesi, fatti con farina di grano saraceno: una delle paste tipiche giapponesi.

Si può mangiarla nei ristoranti specializzati in soba, nelle trattorie economiche, e a casa. Nel supermercato si vendono soba in molte forme, per esempio, soba fresca, soba secca e soba istantanea. Perciò si può preparare soba facilmente anche a casa. Ma a questi uomini piace preparare soba con le proprie mani dall'inizio.


Come fare soba.


 Si aggiunge acqua alla farina e si impasta. Si racoglie l'impasto in una palla.

Si spiana la pasta.

Si taglie la pasta a circa un millimetro di larghezza.


日本では、30~40年前までは、男性は外で働き、女性は家で家事をするのが、一般的だった。男性はく夜遅くまで仕事中毒のように働き、女性は家で待つ。こういう生活を40年ほど続けて、定年の日を迎える。仕事を失うと、何をすればよいかわからなくなる。興味深いことに、こういう人たちは、しばしば趣味に、そば打ち、陶芸、俳句を選ぶ。そして、それに、仕事に注いでいたのと同じ情熱を注ぐ。

それでは、そばとは?そばは、そば粉で作る日本の細い麺であり、典型的な日本の麺の一つである。専門店でも、大衆食堂でも、家でも食べることができる。スーパーマーケットでは、生麺、乾麺、カップヌードルなどの色々な形で売られている。従って、家でも簡単にたべられる。しかし、こういう人たちは、そばを初めの段階から自分の手で作ることを好む。


ความคิดเห็น


©2020 by Una giornata in Giappone moderno japan

bottom of page